Glossario

  • Assicurato

    Persona fisica o giuridica che è soggetta al Rischio per il quale il contratto è stato stipulato (vedi anche contraente). Per ulteriori dettagli si rimanda al libretto di polizza.

  • Cambio Centro di Riparazione AP&B

    Se decidi di cambiare Centro di Riparazione (vedi anche ricerca centro riparazione) e la riparazione non è ancora iniziata, puoi contattare il numero verde Auto Presto&Bene indicando il nuovo Centro di Riparazione scelto. L'operatore potrà spostare l'incarico in pochi secondi.

  • Capitale assicurato

    Valore attribuito dal Contraente alle cose assicurate ed indicato in Polizza.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Centro di Riparazione AP&B

    I centri di Riparazione del network AP&B sono oltre 2000 e coprono tutto il territorio nazionale. Vai sul sito di Auto Presto&Bene e cerca il Centro di Riparazione a te più vicino.

  • Check-in

    Il giorno dell'appuntamento porta la tua vettura nel Centro di Riparazione scelto; il responsabile tecnico provvederà a:

    • visionare il danno e raccogliere una completa documentazione fotografica del danno e i dati principali della vettura
    • verificare la correttezza dei dati ricevuti dalla Compagnia assicuratrice e quindi stampare e chiederti di firmare il modulo di check-in con il quale conferisci ad Auto Presto&Bene l'incarico di riparazione della vettura. La sottoscrizione del modulo è indispensabile per l'avvio delle attività di riparazione. Leggi con attenzione il modulo prima di sottoscriverlo
    • se il danno non è grave e quindi la vettura è marciante, dopo aver firmato il modulo di check-in potrai ritirare la vettura in attesa dell'arrivo dei pezzi di ricambio eventualmente necessari, della disponibilità di una vettura di cortesia che il Centro di Riparazione potrebbe mettere a disposizione gratuitamente, oppure semplicemente per riportare la vettura in un secondo momento più comodo, previo appuntamento (sospensione)

    Per facilitare le successive comunicazioni, è raccomandato di comunicare al Centro di Riparazione il proprio numero di cellulare e possibilmente il proprio indirizzo mail.

  • Check-out

    Se hai lasciato il tuo numero di cellulare, un sms ti avviserà al termine dei lavori per andare a ritirare la vettura riparata e collaudata. Altrimenti sarà lo stesso Centro di Riparazione a contattarti.

    Al momento del ritiro ti verrà chiesto di sottoscrivere il modulo di check-out previa verifica della correttezza e completezza delle operazioni eseguite e potrai versare direttamente al Centro di Riparazione l'eventuale quota a tuo carico determinata in base alle condizioni di polizza. In tal caso, la carrozzeria ti rilascerà ricevuta dell'avvenuto pagamento.

    La fattura e la garanzia a vita sulla riparazione verranno recapitate direttamente al tuo domicilio ovvero, nel caso tu ne abbia fatto richiesta, all'indirizzo mail indicato.

  • Compagnie/divisioni convenzionate AP&B
    1. UnipolSai Assicurazioni Divisione Unipol
    2. UnipolSai Assicurazioni Divisione La Fondiaria
    3. UnipolSai Assicurazioni Divisione Sai
    4. UnipolSai Assicurazioni Divisione Nuova Maa
    5. UnipolSai Assicurazioni Divisione La Previdente
    6. Linear Assicurazioni
  • Condizioni di polizza

    Le condizioni di polizza sono indicate sul contratto assicurativo e sulle condizioni generali di assicurazione contenute nel libretto di polizza che la Compagnia rilascia al cliente al momento della sottoscrizione della polizza.

  • Consegna ricambi

    I ricambi acquistati da AP&B vengono consegnati direttamente al Centro di Riparazione che ha in lavorazione il veicolo.

  • Contraente

    Persona fisica o giuridica, anche diversa dall'Assicurato, che sottoscrive il contratto di assicurazione, assumendosene i relativi obblighi tra i quali quello di pagare il Premio (vedi anche assicurato).

  • Degrado d'uso

    Deprezzamento di un bene dovuto ad usura, stato di conservazione o manutenzione, vetustà; in caso di danno parziale il deprezzamento non si applica sul costo della mano d'opera. Il degrado d'uso si applica in caso di Assicurazione a valore commerciale.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Delegato

    L'incarico di riparazione (vedi modulo di check-in) deve essere dato dal proprietario del veicolo, il quale può incaricare un delegato utilizzando il modulo di delega scaricabile dal link “modulo di delega per check-in pdf”. Analogamente, il ritiro del veicolo riparato può essere effettuato da una persona diversa dal proprietario ma solo se fornito di delega. Scarica il “modulo di delega per check-out.pdf”.

  • Destinatario fattura

    La fattura di riparazione viene sempre intestata ed inviata al cliente a meno delle riparazioni eseguite nell'ambito del risarcimento in forma specifica, nel qual caso la fattura viene intestata ed inviata alla Compagnia assicuratrice; in questo secondo caso al cliente viene sempre inviata una copia.

  • Documenti di denuncia del sinistro

    I documenti necessari per il perfezionamento della denuncia del sinistro sono indicati nel libretto di polizza che ti è stato consegnato unitamente al contratto di assicurazione. Per ulteriori informazioni contatta il tuo agente o il numero verde.

  • Fatturazione

    La fattura di riparazione contiene la descrizione dei pezzi di ricambio sostituiti e l'elenco delle prestazioni effettuate. Viene emessa da AP&B entro le ore 24.00 dello stesso giorno in cui viene eseguito il check-out. La fattura viene quindi inviata al destinatario per posta ordinaria all'indirizzo indicato sul modulo di check-in ovvero per posta elettronica (in base alla scelta comunicata dal cliente alla carrozzeria) unitamente ai documenti di garanzia ed alla eventuale lettera di addebito (solo in caso di quota a carico del cliente).

  • Franchigia

    La parte del danno che rimane a carico dell'Assicurato, espressa in cifre.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Garanzia di riparazione

    Se non sei soddisfatto della riparazione, contatta il numero verde Auto Presto&Bene, e segnala il problema lasciando un numero di cellulare e possibilmente un indirizzo mail. L'assistenza clienti di Auto Presto&Bene ti contatterà per acquisire maggiori dettagli tecnici sul problema e quindi avviare il processo di gestione della garanzia. Se avrai lasciato un tuo indirizzo mail, ogni avanzamento della pratica ti sarà comunicato in tempo reale. Ti ricordiamo di non effettuare alcun intervento prima che Auto Presto&Bene abbia verificato il problema, pena la non applicabilità della Garanzia.

  • Iva detraibile

    Nel caso in cui il cliente, titolare di partita IVA, abbia dichiarato una % di detraibilità IVA, l'importo corrispondente verrà calcolato al momento del check-out e costituirà parte della quota a carico del cliente.

  • Lettera di addebito

    La lettera di addebito riporta il dettaglio delle voci di quota a carico del cliente e l'importo eventualmente versato in carrozzeria al momento del check-out. La lettera di addebito viene stampata e inviata al cliente unitamente alla fattura di riparazione.

  • Massimale

    Il limite massimo dell'esposizione dell'assicuratore.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Modulo di check-in

    Il modulo di check-in (vedi un fac-simile pdf) è il documento con cui il cliente conferisce ad Auto Presto&Bene l'incarico di riparazione della vettura presso il Centro di Riparazione scelto. Il documento riporta i principali dati utili allo svolgimento dell'incarico e deve essere firmato sia dall'assicurato (o da un suo delegato), sia dal responsabile della carrozzeria. In particolare, sottoscrivendo il modulo di check-in, il cliente autorizza AP&B a riparare solo se l'eventuale quota a carico del cliente rientra nel limite di spesa a proprio carico sottoscritto in questa fase. La sottoscrizione del modulo è indispensabile per l'avvio delle attività di riparazione. Leggi con attenzione il modulo prima di sottoscriverlo.

  • Modulo di check-out

    Il modulo di check-out (vedi un fac-simile pdf) è il documento con cui il cliente accetta le riparazioni effettuate e ritira il veicolo. Il documento riporta i dati principali del cliente e del veicolo e deve essere firmato sia dall'assicurato (o da un suo delegato), sia dal responsabile del Centro di Riparazione. Il modulo riporta anche l'importo effettivo dell'eventuale quota a carico che il cliente dovrà versare alla Compagnia assicuratrice in virtù delle condizioni di polizza.

  • Pezzi di ricambio

    Auto Presto&Bene acquista direttamente da rivenditori autorizzati i ricambi, rigorosamente originali, necessari per completare la riparazione e li consegna in carrozzeria.

  • Pezzi di ricambio corrispondenti

    Per «pezzi di ricambio corrispondenti» si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è equivalente a quella dei componenti usati per l'assemblaggio dell'autoveicolo ma che possono non essere stati fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore del veicolo in questione (vedi anche ricambi originali e ricambi originali marchiati casa).

  • Pezzi di ricambio originali

    Per «pezzi di ricambio originali» si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l'assemblaggio dell'autoveicolo e che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore del veicolo in questione (vedi anche ricambi corrispondenti e ricambi originali marchiati casa).

  • Pezzi di ricambio originali marchiati casa

    Sono ricambi originali commercializzati dalla casa costruttrice del veicolo e quindi forniti nell'imballo marchiato casa costruttrice.

  • Prontuario

    Detto anche “mercuriale”, è la pubblicazione che riporta le valutazioni dei veicoli usati basate su indagini di mercato.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Quota a carico

    La quota a carico del cliente è quella parte dell'importo totale della riparazione che, in base alle condizioni di polizza, non è coperta dall'Assicurazione. La quota a carico del cliente viene calcolata da AP&B in base sia alle condizioni di polizza trasmesse dalla Compagnia Assicuratrice, sia all'importo effettivo della riparazione. Al momento del check-in non è possibile conoscere con precisione tale importo e quindi non è possibile calcolare con precisione la quota a carico del cliente, ma solo farne una stima sulla base dei dati statistici relativi a precedenti riparazioni per danni analoghi. Questa stima è riportata al §7 del modulo di check-in e, sottoscrivendolo, il cliente autorizza AP&B a riparare il veicolo accettando di sostenere una eventuale quota a proprio carico solo sino a un ammontare minore o uguale a quanto autorizzato. Se, in base al preventivo, si determina un superamento della quota riportata al §7, Auto Presto&Bene non procederà alla riparazione senza prima aver informato il cliente e aver ricevuto l'autorizzazione a procedere. Per tutti i sinistri RC doppia firma con responsabilità nulla, l'importo pre-autorizzato è sempre pari a 0 euro.

    L'importo della quota a carico sarà definitivo e verrà richiesto al cliente solo al momento del check-out, quando, cioè, sarà confermato l'importo effettivo della riparazione.

    La quota a carico può essere pagata, tutta o in parte, direttamente presso il Centro di Riparazione che, nel qual caso, rilascerà una ricevuta non fiscale di pagamento. La quota a carico è, inoltre, riportata sulla fattura Auto Presto&Bene unitamente alle indicazioni per il versamento qualora non già effettuato in carrozzeria.

  • Reclamo

    In caso di disservizio durante la riparazione o difettosità della stessa, contatta subito il numero verde Auto Presto&Bene per segnalare il problema (vedi anche Garanzia).

  • Regola proporzionale

    Se l'assicurazione copre solo una parte del valore che la cosa assicurata ha al momento del Sinistro (Sottoassicurazione), il liquidatore determina l'indennizzo in proporzione al rapporto esistente tra il capitale assicurato e il valore commerciale della medesima al momento del Sinistro. E' previsto dall'articolo 1907 del Codice Civile.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Ricerca Centro Riparazione

    Il sito di AP&B consente di visualizzare l'elenco dei Centri di Riparazione nella provincia di interesse oppure individuare quello più vicino ad uno specifico indirizzo. Clicca nel sito sul pulsante "Cerca Centro Riparazione" per accedere all'elenco dei Centri di Riparazione AP&B della tua provincia.

  • Ricevuta

    In caso di pagamento totale o parziale in carrozzeria della quota a proprio carico, al cliente verrà consegnata una ricevuta non fiscale attestante l'avvenuto pagamento (vedi fac-simile).

  • Risarcimento in forma specifica

    Forma di liquidazione del danno che consiste nella riparazione del bene danneggiato e non per equivalente. E' applicabile solo nel caso di responsabilità civile e due soli veicoli coinvolti.

  • Scoperto

    Parte del danno che rimane a carico dell'Assicurato espressa in una percentuale dell'importo liquidato per il danno stesso.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Sospensione

    In caso di danni lievi e a condizione che il veicolo sia marciante, dopo il check-in il cliente può ritirare il veicolo in attesa che venga redatto il preventivo e siano stati consegnati gli eventuali pezzi di ricambio. Il Centro di Riparazione eseguirà il preventivo sulla base della documentazione fotografica raccolta durante il check-in e contatterà il cliente non appena i ricambi sono disponibili per avviare la riparazione. Ti verrà chiesto di firmare il modulo di check-out per rientro, per scaricare il Centro di Riparazione dalla responsabilità della custodia del veicolo.

  • Sottoassicurazione

    Si verifica quando la somma assicurata è inferiore al valore commerciale della cosa assicurata al momento del sinistro (vedi REGOLA PROPORZIONALE).

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Valore a nuovo

    Prezzi di listino del veicolo nuovo, IVA inclusa e “chiavi in mano”.

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Valore commerciale

    Valore di acquisto (IVA inclusa) di pari veicolo, di pari anzianità e stato d'uso. E' determinato in base a indagini di mercato e raccolto nei prontuari di riferimento.

    Sia in caso di danno parziale che in caso di danno totale, il valore commerciale del veicolo è sempre determinato:

    • in base alla rivista Quattroruote quando in Polizza sia stata espressamente richiamata la Condizione Aggiuntiva Adeguamento automatico del capitale assicurato e del premio
    • in base ad Eurotax giallo in tutti gli altri casi

    Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

  • Valutazione del danno

    La valutazione del danno consiste nella verifica della correttezza/completezza della denuncia del sinistro, nella verifica di compatibilità tra dinamica dell'evento e danni denunciati, nella stima economica del danno subìto a seguito dell'evento e nella verifica di congruità del preventivo redatto dalla carrozzeria.

  • Veicolo marciante

    Un veicolo è definibile marciante quando non riporta guasti o danni che impediscono la marcia, o quando il danno non coinvolge parti (quali ad esempio fari, frecce, parabrezza, etc.) necessarie per la sicurezza di marcia.

  • Vettura di cortesia

    Le carrozzerie del network AP&B dispongono di vetture di cortesia erogabili in forma gratuita ai clienti Auto Presto&Bene per minimizzare il disagio del fermo macchina. L'erogazione della vettura non è garantita in quanto le vetture potrebbero non essere disponibili perché già impegnate su altre riparazioni in corso. Nel caso in cui la vettura sia disponibile, ricorda che, anche se l'erogazione è gratuita, il Centro di Riparazione potrebbe richiedere una cauzione a copertura di eventuali danni. Se hai sottoscritto la garanzia Assistenza stradale, puoi contattare il numero verde di PAS per l'apertura del sinistro specifico e la prenotazione di una vettura sostitutiva garantita per i giorni di copertura.